Accedi all'area riservata

Chi siamo

Chi siamo
INCiPiT è un Consorzio no profit, composto attualmente da 20 partner, fra cui i principali Ospedali Pediatrici e Istituti Pediatrici di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) italiani, varie Unità di Ricerca dedicate in Ospedali generali, nonché alcune Organizzazioni di Ricerca e Network internazionali coordinati da enti italiani.
Mission e vision
Siamo un centro di contatto e coordinamento per tutti gli studi clinici pediatrici nazionali e internazionali che coinvolgono siti clinici italiani, che sono eccellenze cliniche in ambito pediatrico. Ci impegniamo per favorire la crescita e la qualità della sperimentazione clinica nell’ambito della pediatria in Italia. Diamo supporto concreto alla pianificazione, conduzione e completamento di tutti i tipi di studi clinici pediatrici (profit e no profit).
Obiettivi e valori
INCiPiT si propone come facilitatore nell’ambito della realizzazione degli studi clinici pediatrici, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze fra gli esperti del settore, offrire possibilità di formazione specialistica e fornire strumenti e linee guida condivise per aumentare la qualità e l’efficienza della ricerca clinica pediatrica. Il Consorzio fa dell’interconnessione tra i suoi partner la sua forza più grande, grazie alla condivisione di valori come la cooperazione, l’etica e l’eccellenza.
Il team del Centro di Coordinamento
Francesca Rocchi
Presidente
E francesca.rocchi@opbg.net
Farmacista farmacologa. Senior scientific manager con spiccato background regolatorio nell’ambito degli studi clinici e sviluppo di farmaci pediatrici, ottenuto grazie ai vari anni presso AIFA (agenzia italiana del farmaco) ed EMA (agenzia Europea dei Medicinali). È membro del PDCO (paediatric committee) istituito presso EMA. Responsabile del Servizio Affari Regolatori dell’Area Studi Clinici per l’implementazione di farmaci, vaccini e device ad uso pediatrico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Elisabetta Bigagli
INCIPIT Pharmacovigilance Representative in c4c
E elisabetta.bigagli@unifi.it
Ricercatrice in farmacologia e tossicologia presso l’Università di Firenze e referente INCiPiT per la farmacovigilanza.
Lucia Di Maggio
Clinical Trial Specialist
E lucia.dimaggio@incipit-pediatric.net
Specialist nella conduzione e gestione di studi clinici. La sua esperienza nella ricerca profit e no profit alimenta i suoi incarichi attuali che spaziano dalla gestione dei processi di Start Up relativi ai budget clinici, al coordinamento delle attività del progetto europeo c4c.
Giulia Neccia
Communication Specialist
E giulia.neccia@opbg.net
Responsabile della Comunicazione. Master International Marketing e Management alla St. Jospeph’s University di Philadelpia – GEMA Business School.
Silvia Fioravanti
Administrative Officer
E silvia.fioravanti@incipit-pediatric.net
Laureata in Ingegneria Biomedica. Master in Amministrazione, Finanza e Controllo
Sara Abbate
Clinical Project Manager
E sara.abbate@opbg.net
Farmacista con Master in Sviluppo del Farmaco e Corso di Alta Formazione in Metodologia della Ricerca Clinica. Esperienza nella conduzione e gestione di studi clinici pediatrici nell’ambito della ricerca profit e no profit. Clinica Trial Manager nell’Area Studi Clinici per lo Sviluppo e Implementazione di Farmaci, Vaccini e Dispositivi medici per uso pediatrico presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Anna Benedetta Del Signore
Clinical Project Manager
E anna.benedetta.delsignore@incipit-pediatric.net
Laurea magistrale in Healthcare management all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Management di studi profit e no profit dalla fase di start up alla fase di end of study di circa 5 anni sia in un contesto ospedaliero che farmaceutico; expertise in Health Economics and Outcomes Research e Real-World Evidence Coordinamento delle attività del Progetto Europeo c4c.
Federica Sforza
Quality Assurance
E federica.sforza@opbg.net
Master in Sistemi di Qualità GXP e ISO. Esperta nello sviluppo e gestione di sistemi di qualità per la conduzione di studi clinici al massimo livello di conformità con le normative vigenti. Attuando sempre un miglioramento continuo della qualità degli studi clinici per ottenere dati affidabili e accurati e garantire la sicurezza e il benessere dei soggetti dello studio.