E’ stato pubblicato il Secondo Bando AIFA di Ricerca Indipendente 2025 dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del SSN – Sistema Sanitario Nazionale!
Il bando mette a disposizione 20 milioni di euro per la promozione di ricerche sui farmaci volte a generare nuove evidenze scientifiche con potenziali ricadute sul servizio sanitario nazionale.
La proposta di studio dovrà essere sviluppata in una delle linee di indagine previste per ciascuna delle seguenti aree tematiche:
- Antimicrobico-resistenza
- Medicina di precisione.
Questa iniziativa rappresenta un’occasione concreta per favorire innovazione e sostenibilità del SSN, attraverso la promozione di progetti non commerciali con impatti positivi sulla salute dei cittadini e sull’intero sistema sanitario.
Invitiamo tutti i consorziati a coinvolgere il Consorzio INCiPiT nei progetti che intendono presentare.
INCiPiT può offrire un supporto attivo in diverse aree chiave, tra cui:
- Attività regolatorie (sottomissione del bando, supporto al Comitato Etico, etc.)
- Gestione dello studio
- Coordinamento e facilitazione tra i centri coinvolti in caso di studi multicentrici
- Altre attività personalizzate secondo la necessità.
Le proposte di studio possono essere presentate tramite il Sistema di Ricerca Indipendente (SRI) disponibile sul portale dei servizi AIFA, al seguente link: https://servizionline.aifa.gov.it/
La presentazione delle proposte è possibile dalle ore 12:00 del 15 settembre 2025 fino alle ore 12:00 di martedì 18 novembre 2025.
Per discutere insieme le modalità di collaborazione o richiedere ulteriori informazioni, potete contattare il Centro di Coordinamento INCiPiT all’indirizzo email : info@incipit-pediatric.net.
Per approfondire clicca qui: Bando AIFA 2025