15.06.2024

Dal 1973 la Fondazione Stella Maris è l’unico IRCCS in Italia dedicato esclusivamente alla ricerca e all’assistenza in Neurologia e Psichiatria Infantile, disciplina di importante impatto scientifico nell’ambito delle neuroscienze cliniche e di grande rilevanza sociale.

E’ un ospedale di ricerca che coniuga i più alti livelli di cura con un’altissima qualità della ricerca scientifica nelle neuroscienze dello sviluppo. Malattie rare, disabilità intellettive, autismo, disturbi neurologici, disturbi del movimento, ADHD sono alcune delle patologie studiate e curate presso Stella Maris. Il Polo Ospedaliero, situato a Calambrone (Pisa), organizzato in modo multiprofessionale, è un polo riconosciuto a livello internazionale che coinvolge anche l’attività di docenti e ricercatori universitari.

La Fondazione funge da polo didattico per l’Università di Pisa e ospita la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e il Corso di Laurea per Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

La Fondazione Stella Maris ospita ed è tra i fondatori della Fondazione IMAGO7, centro di ricerca sviluppato attorno ad un Sistema di Risonanza Magnetica a Campo Ultra Alto (MR 7Tesla, l’unico in Italia) finalizzato allo sviluppo della ricerca interdisciplinare nel campo delle neuroscienze e dell’imaging clinico.