27.07.2024

Prophylactic treatment of the ductus arteriosus in preterm infants by acetaminophen.

TREOCAPA è uno studio multicentrico che valuta l’efficacia del paracetamolo sulla chiusura del dotto arterioso pervio in neonati estremamente prematuri (23-26 settimane di gestazione), nonché l’aumento del tasso di sopravvivenza senza grave morbilità in questi neonati (per i bambini nati tra 23-28 settimane). Lo studio è sponsorizzato e coordinato da INSERM, un’organizzazione pubblica di ricerca con sede a Parigi, in Francia.

Anche se la comunità scientifica continua a fare progressi e nuove scoperte, la nascita prematura è ancora una causa significativa di morbilità e mortalità infantile e infantile. Il trattamento precoce con l’uso di paracetamolo è considerato da molti esperti un’opportunità come trattamento alternativo per la chiusura del PDA per ridurre la mortalità e la morbilità nei neonati e nei bambini, senza esposizione a farmaci con effetti avversi più gravi.

La Fase II dello studio testerà l’uso del paracetamolo per dirci il dosaggio minimo per chiudere il dotto arterioso prima che un bambino raggiunga i 7 giorni di età (per i bambini nati tra le 23-26 settimane di età gestazionale) e la Fase III di lo studio ci dirà se questo aumenta il tasso di sopravvivenza senza grave morbilità in questi bambini (per i bambini nati tra le 23-28 settimane).

 

 

 

 

 

———————————————————-